Blog, EVENTI, ARTE &CO, Fashion Events, Fashion Show

Altaroma 2018. Il Meglio dalla settimana della moda Capitolina

Puntuale come ogni anno, è tornato l’appuntamento con Altaroma, la settimana della moda capitolina.

Tenutasi dal 25 al 28 gennaio, quest’anno ha visto coinvolti non solo gli spazi del Guido Reni District ma anche il Maxxi – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo e La Galleria Nazionale. Inoltre, gallerie d’arte, prestigiosi hotel e i migliori Department Store della città hanno ospitato i numerosi eventi che hanno animato questa edizione.

Un’occasione per esprimere e confermare il connubio, da sempre esistente, tra moda e arte.

La vera novità di quest’anno è stato l’evento Showcase, nato grazie alla collaborazione tra Altaroma e Ice-Agenzia. Quaranta brand emergenti si sono alternati durante i quattro giorni di calendario, negli spazi del Maxxi. I giovani designer hanno avuto l’opportunità di raccontare i loro progetti e presentare le collezioni FW18/19 a stampa e buyers internazionali.
Di seguito la selezione dei brand da tenere d’occhio.

Tra gli accessori vediamo comparire la collezione ispirata ai giadini Nipponici di Noshi, le forme sinuose dei gioielli di Flaminia Barosini e quelle più geometriche di Co.Ro.

Non sono passate inosservate le borse in vera pella firmate Maria Lamanna, le scarpe con chiusura a cartella di Trenta7 e le forme classiche ed eleganti delle scarpe di Manfredi Manara.

Richiamano l’attenzione anche gli abiti scintillanti di Quattromani e i long dress, declinati nelle diverse sfumature di grigio, firmati Morfosis.

Negli spazi del Guido Reni District, invece, si è tenuto l’evento Cumulo che ha visto protagonisti i cinque designer vincitori di Who is on next?.

L’allestimento curato dalla giovane studentessa del Master in Exhibit & Public Design, Alice Ariano, è ispirato all’opera Earth Room di Walter De Maria. Cumuli di terra, a ricordarci il luogo dal quale affondano le nostre radici in contrasto con i tubolari espositori metallici. L’eleganza e la luminosità delle collezioni e la forte matericità della terra creano un perfetto equilibrio degli opposti.

E ancora Roman’s Romance – The Exhibition, evento frutto della collaborazione tra Altaroma e la nuova Rinascente Roma, ha ospitato 25 Maison di moda tra nomi storici dell’alta moda e giovani realtà romane. I designer hanno raccontato, attraverso un capo d’archivio, il rapporto che da sempre hanno avuto con la Città Eterna.

Altaroma con le sue tre sezioni Fashion Hub, Atelier e In Town, sceglie di promuovere il Made in Italy, dare visibilità ai giovani talenti senza però trascurare i brand già affermati.

Roman's Romance

Roman’s Romance

Roman's Romance

Roman’s Romance

Noshi

Noshi

Noshi

Noshi

Quattromani

Quattromani

Cumulo

Cumulo

Cumulo

Cumulo

trenta7

trenta7

Flaminia Barosini

Flaminia Barosini

Quattromani

Quattromani

Co.Ro

Co.Ro

Showcase

Showcase

Cumulo

Cumulo

Maria Lamanna

Maria Lamanna

Maria Lamanna

Maria Lamanna

Manfredi Manara

Manfredi Manara

Flaminia Barosini

Flaminia Barosini

Morfosis

Morfosis

Co.Ro

Co.Ro

Trenta7

Trenta7

Noshi

Noshi

 

Author


Redazione DModa